aMostra filtro

m Itinerari: Durata

m Itinerari: Esigenze

21 Offerte

01 Alp Trupchun - APERTO

Questa escursione è uno dei percorsi più popolari del Parco Nazionale. Soprattutto durante la stagione degli amori dei cervi alla fine di settembre, molti escursionisti visitano la Val Trupchun.

Escursione
3 ore Lunghezza dell'itinerario: 9.50 km

02 Fuorcla Trupchun - APERTO

Questo itinerario, ripido soprattutto nella parte superiore, è adatto a tutti coloro che non hanno problemi con macereti sdrucciolevoli.

Escursione
2 ore 15 minuti Lunghezza dell'itinerario: 3.00 km

03 Fuorcla Val Sassa - APERTO

Con un tempo di percorrenza di 8 ore, questa impegnativa escursione alpina è raccomandata solo ad escursionisti esperti, con un passo sicuro e senza vertigini.

Escursione
7 ore 30 minuti Lunghezza dell'itinerario: 17.00 km

04 Piz Quattervals - APERTO

L'ascesa della vetta più alta situata interamente all'interno del Parco Nazionale è considerata impegnativa dagli alpinisti.

Escursione
5 ore Lunghezza dell'itinerario: 5.00 km

05 Val Tantermozza - APERTO

Questa breve escursione conduce attraverso una foresta rada di abeti, larici e pini con alcuni alberi giganti impressionanti.

Escursione
40 minuti Lunghezza dell'itinerario: 1.50 km

06 Murtaröl - APERTO

Questa variegata escursione circolare richiede qualche goccia di sudore ed è raramente intrapresa. Offre una bella vista sulla Val Cluozza, verso l'Engadina Alta e il dominante Piz Linard.

Escursione
3 ore 30 minuti Lunghezza dell'itinerario: 8.00 km

07 Chamanna Cluozza - APERTO

La Chamanna Cluozza è l'unico rifugio nell'area del parco dove poter pernottare. Questo splendido alloggio, paragonabile per standard a un rifugio di un club alpino, offre 58 posti letto. Nota: chiusa per il pernottamento nel 2021

Escursione
3 ore 30 minuti Lunghezza dell'itinerario: 8.00 km

08 Murtersattel - APERTO

Un classico tra le escursioni del parco ha in serbo qualcosa per tutti: numerose opportunità per osservare la fauna, una flora ricca di specie, elementi geologici come le impronte di dinosauri o rami di coralli pietrificati.

Escursione
3 ore 45 minuti Lunghezza dell'itinerario: 7.50 km

09 Margun Grimmels - APERTO

Questa piacevole escursione attraverso la foresta ci porta dalla strada dell'Ofenpass fino al bacino di raccolta di Ova Spin.

Escursione
1 ora 15 minuti Lunghezza dell'itinerario: 3.50 km

10 Valle di Spöl - APERTO

Questa escursione è caratterizzata da un continuo su e giù attraverso la valle piuttosto ombrosa dello Spöl. Il sentiero è poco frequentato e offre la pace e la serenità che non caratterizza necessariamente altri itinerari.

Escursione
2 ore 45 minuti Lunghezza dell'itinerario: 8.00 km

11 Alp la Schera - APERTO

Percorriamo in parte un sentiero storico per Livigno, ancora utilizzato durante i primi anni dalla fondazione del Parco da carri trainati da cavalli.

Escursione
1 ora 15 minuti Lunghezza dell'itinerario: 3.00 km

12 Grimmels - APERTO

Questa facile escursione attorno alla collina di Las Crastatschas è già percorribile a metà maggio a seconda delle condizioni nevose. In questo periodo appaiaono i primi fiori e gli ungulati permangono a basse quote.

Escursione
2 ore 15 minuti Lunghezza dell'itinerario: 6.00 km

13 Champlönch - APERTO

Questo percorso segue la vecchia via del Passo del Forno e nel giro di 2 ore offre dei magnifici panorami sulla regione del Forno con le sue vaste foreste di pini montani.

Escursione
2 ore Lunghezza dell'itinerario: 5.00 km

14 Punt la Drossa – Il Fuorn - APERTO

Il tratto dalla Dogana Punt la Drossa/P4 a Il Fuorn/P6 segue il meraviglioso torrente Fuorn, che riesce per lo più ad attutire il rumore proveniente dalla strada per il Passo del Fuorn.

Escursione
1 ora Lunghezza dell'itinerario: 2.50 km

15 Munt la Schera - APERTO

Per molte persone, questa escursione è una delle più belle del Parco Nazionale.

Escursione
4 ore 45 minuti Lunghezza dell'itinerario: 13.00 km

16 Valle di Fuorn - APERTO

Il primo tratto da Il Fuorn al ex parcheggio P7 permette di cogliere l'impressionante contrasto tra umida foresta mista alpina e arido bosco di pini montani.

Escursione
1 ora 45 minuti Lunghezza dell'itinerario: 5.00 km

17 Margunet - APERTO

Il percorso per Margunet è molto popolare, soprattutto da quando, tra il 1991 e il 2007, vi sono stati rilasciati i gipeti.

Escursione
3 ore Lunghezza dell'itinerario: 8.00 km

18 Fuorcla Val dal Botsch - APERTO

Il valico Fuorcla Val dal Botsch collega la regione del Passo del Forno con la Val Mingèr. L'escursione porta su un passo, a un'altitudine di 2676 m, accesibile normalmente dalla fine di giugno alla fine di settembre.

Escursione
6 ore 45 minuti Lunghezza dell'itinerario: 17.50 km

19 Val Mingèr - APERTO

Nel 1904 fu abbattuto nella Val Mingèr l'ultimo orso della Svizzera. Purtroppo 10 anni prima della fondazione del Parco, che gli avrebbe offerto un rifugio.

Escursione
2 ore 15 minuti Lunghezza dell'itinerario: 5.50 km

20 Mot Tavrü - APERTO

La Val Tavrü è di importanza storica per il Parco Nazionale. Tra il 1911 e il 1936, quando faceva parte integrante del Parco, segnava il confine della zona protetta.

Escursione
2 ore 15 minuti Lunghezza dell'itinerario: 6.00 km

21 Lais da Macun - APERTO

Non meno di 23 laghi, rocce cristalline, specie di piante rare, e in particolare alcuni draghi e nani, fanno di Macun uno dei gioielli del Parco.

Escursione
8 ore Lunghezza dell'itinerario: 21.00 km