01 Alp Trupchun
Questa escursione è uno dei percorsi più popolari del Parco Nazionale. Soprattutto durante la stagione degli amori dei cervi alla fine di settembre, molti escursionisti visitano la Val Trupchun.
02 Fuorcla Trupchun
Questo itinerario, ripido soprattutto nella parte superiore, è adatto a tutti coloro che non hanno problemi con macereti sdrucciolevoli.
03 Fuorcla Val Sassa
Con un tempo di percorrenza di 8 ore, questa impegnativa escursione alpina è raccomandata solo ad escursionisti esperti, con un passo sicuro e senza vertigini.
04 Piz Quattervals
L'ascesa della vetta più alta situata interamente all'interno del Parco Nazionale è considerata impegnativa dagli alpinisti.
05 Val Tantermozza
Questa breve escursione conduce attraverso una foresta rada di abeti, larici e pini con alcuni alberi giganti impressionanti.
06 Murtaröl
Questa variegata escursione richiede qualche goccia di sudore ed è raramente intrapresa. Offre una bella vista sulla Val Cluozza, verso l'Engadina Alta e il dominante Piz Linard.
07 Chamanna Cluozza
La Chamanna Cluozza è l'unico rifugio nell'area del parco dove poter pernottare. Questo splendido alloggio, paragonabile per standard a un rifugio di un club alpino, offre 61 posti letto.
08 Murter
Un classico tra le escursioni del parco ha in serbo qualcosa per tutti: numerose opportunità per osservare la fauna, una flora ricca di specie, elementi geologici come le impronte di dinosauri o rami di coralli pietrificati.
09 Margun Grimmels
Questa piacevole escursione attraverso la foresta ci porta dalla strada dell'Ofenpass fino al bacino di raccolta di Ova Spin.
10 Valle di Spöl
Il nostro sentiero selvaggio! Questo sentiero è caratterizzata da un continuo su e giù attraverso la valle piuttosto ombrosa dello Spöl. Il sentiero è poco frequentato, offre la pace e la serenità che non caratterizza necessariamente altri itinerari.
11 Alp la Schera
Percorriamo in parte un sentiero storico per Livigno, ancora utilizzato durante i primi anni dalla fondazione del Parco da carri trainati da cavalli.
12 Grimmels
Questa facile escursione attorno alla collina di Las Crastatschas è già percorribile a metà maggio a seconda delle condizioni nevose. In questo periodo appaiaono i primi fiori e gli ungulati permangono a basse quote.
13 Champlönch
Questo percorso segue la vecchia via del Passo del Forno e nel giro di 2 ore offre dei magnifici panorami sulla regione del Forno con le sue vaste foreste di pini montani.
14 Punt la Drossa – Il Fuorn
Il tratto dalla Dogana Punt la Drossa/P4 a Il Fuorn/P6 segue il meraviglioso torrente Fuorn, che riesce per lo più ad attutire il rumore proveniente dalla strada per il Passo del Fuorn.
15 Munt la Schera
Per molte persone, questa escursione è una delle più belle del Parco Nazionale.
16 Valle di Fuorn
Il primo tratto da Il Fuorn al ex parcheggio P7 permette di cogliere l'impressionante contrasto tra umida foresta mista alpina e arido bosco di pini montani.
17 Margunet
Il percorso per Margunet è molto popolare, soprattutto da quando, tra il 1991 e il 2007, vi sono stati rilasciati i gipeti.
18 Fuorcla Val dal Botsch
Il valico Fuorcla Val dal Botsch collega la regione del Passo del Forno con la Val Mingèr. L'escursione porta su un passo, a un'altitudine di 2676 m, accesibile normalmente dalla fine di giugno alla fine di settembre.
19 Val Mingèr
Nel 1904 fu abbattuto nella Val Mingèr l'ultimo orso della Svizzera. Purtroppo 10 anni prima della fondazione del Parco, che gli avrebbe offerto un rifugio.