Ai confini dei Walser

Un trekking guidato di 4 giorni sulle orme degli antichi Walser: natura, cultura, storia e gastronomia! Si parte da Binn e si attraversano il Parco naturale Binntal e la Valle Formazza, fino a Bosco Gurin.

Alla scoperta d'Intragna

In compagnia di un operatore turistico locale, si attraversa il suggestivo nucleo storico del villaggio d’Intragna, alle porte delle Centovalli. Si visita il Museo Centovalli e Pedemonte, e si sale persino sul campanile più alto del Ticino (65m).

Animatura

Destinata a classi elementari o a piccoli gruppi di interessati, Animatura è una simpatica attività di scoperta della natura attraverso animazioni che riuniscono aspetti ludici, sensoriali e artistici, senza dimenticare l'apprendimento scientifico.

Appuntamenti culinari

L'autrice di libri di cucina Erica Bänzinger organizza degli eventi culinari per il vostro gruppo o azienda: aperitivi tematici e in location particolari (cantine di vini, grotti, un antico torchio), escursioni guidate sui prodotti locali e altro.

Berzona ieri e oggi

Una passeggiata storico-letteraria attraverso Berzona. Storia e storie di Max Frisch, Alfred Andersch, Golo Mann e di altre figure del mondo culturale novecentesco; storia e storie di Berzona, lette e raccontate da Charles Suter e Gian Pietro Milani.

Camminata ai luoghi di forza

Il Monte Verità, con le sue caratteristiche geomantiche; la Valletta del Silenzio, cattedrale naturale; la cima del Balladrum con le sue radici celtiche; la Madonna della Fontana, sorgente e luogo di pellegrinaggio attraverso racconti ed esercizi.

Cerimonia del tè

La suggestiva Cerimonia del tè ha luogo nella Casa del tè sul Monte Verità, ed oltre a questo momento speciale con degustazione, comprende anche un'introduzione alla cultura di questa bevanda ed una visita al giardino e al laboratorio del tè.

Comologno ieri e oggi

Comologno sorprende e incanta per tanti tesori insospettabili in una località così discosta. Melissa Gnesa avrà il piacere di guidare una passeggiata attraverso il villaggio alla scoperta dell’arte, della storia, della natura e del paesaggio.

Conoscere le erbe commestibili

Tutti i martedì o su richiesta, accompagnati dalla dietista Erica Bänziger, si passeggia alla scoperta delle erbe commestibili delle Terre di Pedemonte e delle Centovalli. Con un gradevole spuntino nella selva castanile di Cavigliano!

Conoscere le erbe selvatiche

Nell’incantevole cornice di Loco e dei suoi dintorni, si passeggia scoprendo le erbe selvatiche di stagione e i loro vari utilizzi. Ci si ferma poi per un ottimo pranzo.